Protezione sussidiaria_Burkina
29 maggio 2023
Pubblichiamo il decreto del Tribunale di Venezia che ha riconosciuto la protezione sussidiaria (art. 14, lett. c) d. lgs. 251/2007) ad un cittadino del Burkina Faso. Si ringrazia la Collega Lucia Carrara per la collaborazione.
In particolare è stata tenuta in considerazione, tra la documentazione prodotta dalla difesa, una recente Risoluzione del Parlamento Europeo Risoluzione del Parlamento europeo del 17 febbraio 2022 sulla crisi politica in Burkina Faso [2022/2542(RSP)], che ha espresso condanna e preoccupazione “per il colpo di stato perpetrato dalle forze armate contro il governo democraticamente eletto del Burkina Faso”.
"Così inquadrata la situazione del Burkina Faso, deve ritenersi che, alla luce di quanto si è sopra riportato e, in particolare, del progressivo ampliamento dell’ambito di operatività dei gruppi terroristici verso le regioni meridionali nonché degli ulteriori colpi di stato del gennaio e del settembre 2022, non sia più possibile distinguere – come in passato – tra i richiedenti asilo provenienti dalle regioni settentrionali del Paese da quelli provenienti, invece, dalle regioni dell’ovest o, in particolare, dalla capitale Ouagadougou, e che debba essere concessa la protezione sussidiaria ai sensi dell’art. 14, lett. c), del D. Lgs. n. 251/2007 a tutti i cittadini burkinabé, in ragione dell’assenza di una struttura statale stabile che sia in grado di garantire loro protezione dalle varie forme di violenza esistenti nel territorio statale.
Il ricorso andrà pertanto accolto."
Qui il decreto
Archivio news